Richiedere la carta d'identità elettronica (cie)

Servizio Attivo

Dettagli del documento

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani e consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso dell’identità digitale, molte Pubbliche Amministrazioni hanno integrato il sistema di identificazione “Entra con CIE” all’interno dei loro servizi online consentendo agli utenti un accesso veloce e in sicurezza.

Come fare

...

Per richiedere il rilascio della carta d’identità elettronica (CIE):

  1. Contattare il comune di Fenestrelle (tel. 0121.83910) per concordare un appuntamento.
  2. Effettuare il versamento di euro 22,00 per il rilascio della CIE tramite:
  • C/C bancario IBAN IT75 D030 6930 7301 0000 0303 723 - Tesoreria Banca Intesa San Paolo Filiale 00418 Perosa Argentina CAB 30730 ABI 03069
  • oppure - C/C postale n. 30986103 Intestato a Comune di Fenestrelle – Servizio di Tesoreria IBAN C/C postale IT53 E 07601 01000 000030986103

Qualsiasi sia la modalità scelta per il versamento, indicare la causale: Rilascio CIE e l’indicazione del nominativo dell’interessato/a

Nel caso si richieda il duplicato della CIE (in seguito a smarrimento, furto….) l’importo da versare sarà di euro 27,00

Cosa serve

Recarsi presso gli uffici comunali nella data concordata muniti di:

  • precedente carta d’identità
  • codice fiscale
  • n. 1 fototessera recente
  • ricevuta del versamento effettuato.
  • Nel caso di smarrimento o furto della precedente carta d’identità sarà necessario presentare la denuncia effettuata presso la stazione dei Carabinieri. 

Cosa si ottiene

Il cittadino otterrà una ricevuta dell'avvenuta richiesta CIE, che potrà essere utilizzata come documento in Italia, fino alla ricezione della Carte d'Identità Elettronica

Tempi e scadenze

La CIE sarà consegnata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

Quanto costa

Per il rilascio della Carta di Identità Elettronica occorre versare anticipatamente la somma di € 22,00 oppure 27€ se si tratta di richiesta di duplicato in seguito a smarrimento o furto.

 

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Rivolgersi all'Ufficio competente

Pagina aggiornata il 16/02/2024

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri