Informativa relativa al trattamento dei dati personali ai sensi

dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 Questa informativa è fornita agli utenti che interagiscono con i servizi web del Comune di Fenestrelle accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo: www.comune.fenestrelle.to.it (oppure dai siti tematici accessibili dalla Rete Civica) corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale del Comune.

La presente informativa descrive le modalità di gestione del sito web ufficiale del Comune di Fenestrelle di e NON di tutti gli altri siti web esterni consultabili dall'utente tramite link.

1. Titolare del Trattamento dei dati e Responsabile della Protezione Dati (DPO)

Comune di Fenestrelle
Via Roma, 8 - 10060 Fenestrelle (TO)
comune.fenestrelle@alpimedia.it

Il Responsabile per la Protezione dei Dati (DPO) nominato dal Comune è :
  • Ragione Sociale DPO: Avvocato Federica Bardinella
  • Telefono DPO: 011 7640501
  • E-mail DPO: avv.bardinella@gmail.com
  • PEC DPO: federicabardinella@pec.ordineavvocatitorino.it

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2. Tipologie di dati raccolti

Questa pagina ha lo scopo di informare l’utente circa quali dati vengono raccolti, perché e come vengono utilizzati. Attraverso questo sito vengono trattati due tipi di dati:
  • Dati forniti dall’utente attraverso la volontaria interazione con il sito, quando si effettuano pagamenti, si compilano “form” (maschere), si inoltrano segnalazioni.
  • Dati raccolti automaticamente dal sito, attraverso i cookie o tecnologie similari; per avere maggiori informazioni sui cookie, invitiamo a consultare la sezione Cookie policy

3. Finalità del Trattamento dei dati raccolti e relativa base giuridica

I dati personali raccolti per il tramite di questo sito sono trattati nel rispetto delle condizioni previste dal Regolamento UE 2016/679 ed in particolare dall’art. 6 – par. 1 lett. e) - e dall’art. 2 ter del D.lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico e connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Comune, in coerenza con il D.lgs. n. 82/2005 “Codice dell’Amministrazione Digitale”.

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti dal sito (l’eventuale rifiuto rende impossibile l’utilizzo del servizio stesso); è invece facoltativo per l’installazione di cookie di profilazione, per i quali viene richiesto, tramite apposito banner, il consenso dell’Utente.
L’eventuale rifiuto di prestare il consenso non ha conseguenze negative sulla navigazione dell’utente nel sito web.

4. Modalità di trattamento, comunicazione e diffusione dei dati

I dati personali sono trattati dal Comune adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici,con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

Oltre al Titolare del trattamento, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati soggetti, debitamente designati, coinvolti nell’organizzazione del Titolare ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche,ecc.) nominati, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare.
L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

I dati personali non sono oggetto di diffusione o di comunicazione, salvo consenso esplicito dell’interessato e i casi in cui specifiche disposizioni di legge prevedano tale ultima operazione (es. autorità giudiziaria)

5. Trasferimento dei dati

I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea e non sono trasferiti a paesi terzi all’esterno dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo (SEE) o ad organizzazioni internazionali.

6. Periodo di conservazione dei dati personali

I dati personali sono conservati per un periodo di tempo limitato, diverso a seconda del tipo di attività che prevede il trattamento dei tuoi dati personali.
Scaduto questo periodo, i tuoi dati saranno definitivamente cancellati o comunque resi anonimi in via irreversibile.
I dati conferiti spontaneamente dall’utente saranno trattati per tutto il tempo necessario all'erogazione della prestazione o del servizio e, successivamente alla conclusione del procedimento o del servizio erogato, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
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In ogni caso, per ragioni tecniche, la cessazione del trattamento e la conseguente cancellazione definitiva o anonimizzazione in via irreversibile dei relativi dati personali sarà definitiva entro trenta giorni dai termini sopra indicati.

7. Ulteriori informazioni sul trattamento

7.1 Difesa in giudizio
I dati personali dell’utente possono essere utilizzati per la difesa in giudizio del Titolare o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell'utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’utente.

7.2 Informazioni non contenute in questa policy
Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei dati personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.

7.3 Città in Ordine
'Città in Ordine' è una sezione del sito internet comunale dedicata esclusivamente alle segnalazioni dei cittadini verso il Comune. I dati necessari per effettuare la segnalazione sono nome e cognome dell’utente, indirizzo email e il tipo di problema da segnalare. In mancanza di tali dati è impossibile trasmette la segnalazione.
In aggiunta, l’utente può caricare delle immagini e inviare la propria posizione al Comune tramite la funzione di geolocalizzazione.
Tali dati sono facoltativi e il mancato conferimento non pregiudica l’invio della segnalazione. Una volta inviata agli uffici, la segnalazione è pubblicata nella parte sottostante della pagina web. Le generalità del segnalante vengono oscurate di default.
Spuntando l’opzione dedicata, l’utente acconsente liberamente alla pubblicazione delle proprie generalità in relazione alla segnalazione effettuata.
Il mancato consenso alla pubblicazione delle proprie generalità non pregiudica l’invio della segnalazione.

7.4 Log di sistema e manutenzione
Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questo raccolgono Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche dati personali, quali l’indirizzo IP.

8. Esercizio dei diritti da parte degli Utenti

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno degli stessi presso il Titolare del Trattamento, di conoscerne il contenuto e l'origine, di verificarne l'esattezza o chiederne l’integrazione, la cancellazione, l'aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Altre o ulteriori richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento, utilizzando le informazioni di contatto.

9. Modifiche

Ci riserviamo il diritto di modificare parzialmente o integralmente la presente Privacy policy o semplicemente di aggiornarne il contenuto, ad es. in seguito a modifiche di legge. Pertanto, si invita l’utente a consultare regolarmente la presente Privacy policy per conoscerne l’ultima versione aggiornata in modo da essere sempre informati circa il modo di raccolta e utilizzo dei dati personali.
Testo aggiornato in data: 18/11/2021

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L'informativa è predisposta e aggiornata dal Comune di Fenestrelle , gestore del sito web e Titolare del trattamento di dati personali a esso connesso, con sede in www.comune.fenestrelle.to.it , P.IVA 04897750016

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