BAL DA SABRE

Il BAL DA SABRE è una tra le più antiche tradizioni folkloristiche della Val Chisone, tramandata di generazione in generazione per mantenere viva l’appartenenza culturale alla nostra terra. Il Gruppo di Fenestrelle è composto dalle ragazze vestite con il costume tradizionale, che ballano una mazurka figurata e la “courenta” (tipica danza occitana) e dagli spadonari, che propongono un ballo di spade che ha origine probabilmente nella cultura rurale di epoca precristiana,influenzato poi da alcune usanze saracene.


La rappresentazione coreografica si ripete ogni anno il 25 agosto, in occasione della Festa Patronale di San Luigi, ma ci sono spesso anche altre occasioni per ammirarla.


Il Gruppo Folkloristico si è esibito anche numerose volte all’estero: da ricordare la partecipazione al Congresso Folkloristico Europeo di Londra nel 1935 e più recentemente l’esibizione durante il 5th International Sword Spectacular Festival a York (Regno Unito) nel maggio 2008 e la partecipazione in Germania alla Schweden prozession a Uberlingen nel luglio 2009 e al Volkstanz festival a Balingen nel maggio 2012.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri