Descrizione
Dal 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina prevista dall'art.5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012 n.35, che ha introdotto nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con cui effettuare le dichiarazioni anagrafiche, nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese.
Il Decreto Legge 28 marzo 2014 n. 47 prevede, all'art. 5, che "chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza nè l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".
Le dichiarazioni anagrafiche di variazione di residenza o di cambio di indirizzo devono essere presentate, nel termine di 20 giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti, utilizzando obbligatoriamente la modulistica scaricabile dal sito. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo. Se non sono presenti è possibile sottoscrivere una delega allegando la fotocopia del documento di identità.
Se la domanda è presentata da un cittadino di Stato NON appartenente all'Unione Europea lo stesso deve allegare la documentazione indicata nell' Allegato A, mentre se è presentata da un cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' Allegato B.
Gli effetti giuridici della residenza decorrono dalla data di presentazione dell'istanza.
Le domande di residenza o variazioni di indirizzo potranno essere presentate:
- direttamente allo sportello dell'ufficio anagrafe – Via Roma 8 - negli orari di apertura al pubblico;
- per posta raccomandata all'indirizzo COMUNE DI FENESTRELLE - Via Roma n. 8 - 10060 FENESTRELLE (TO);
- per fax al n. 0121-83943;
- per posta elettronica al seguente indirizzo: fenestrelle@postemailcertificata.it
Le richieste possono essere inoltrate via posta elettronica ad una delle seguenti condizioni:
* che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
* che l'autore sia identificato dal sistema informatico (es. Carta di identità elettronica, Carta Nazionale dei Servizi);
* che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di PEC del dichiarante;
* che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
ATTENZIONE
- SONO PREVISTE SANZIONI CIVILI E PENALI PER LE DICHIARAZIONI MENDACI.
- LE RICHIESTE PRIVE DI DATI ESSENZIALI O INOLTRATE CON MODALITA' DIFFERENTI SARANNO CONSIDERATE IRRICEVIBILI.