DANIELA RUFFINO VISITA LA SCUOLA DI FENESTRELLE AL FINE DI EVITARE SOPPRESSIONE CLASSI

Data:

martedì, 08 giugno 2021

Sindaco, vicesindaco, dirigente scolastico con la deputata Daniela Ruffino alle scuole di Fenestrelle

Fenestrelle 31 maggio 2021
Da una nota della deputata di Coraggio Italia Daniela Ruffino, che ha visitato personalmente le scuole di Fenestrelle lo scorso 31 maggio 2021.
"Continua la battaglia sul territorio per evitare che vengano chiuse le scuole a seguito dei tagli all'organico previsti dall'ufficio scolastico regionale del Piemonte. C'e' preoccupazione nei comuni di Fenestrelle, Roure e Castagnole Piemonte, dai sindaci fino ai genitori dei ragazzi, perché' i tagli significheranno la chiusura dei piccoli plessi scolastici in moltissimi comuni della provincia di Torino. In questa maniera non solo si costringe i ragazzi a spostarsi verso altre scuole ma non si tengono in considerazione le difficoltà che avranno gli alunni con disabilità fisiche, infine con la costituzione di classi pollaio vi sarà' inevitabilmente un calo nella qualità' dei servizi e dell'insegnamento - aggiunge [...] Non e' giusto mortificare in questa maniera scuole che stanno portando avanti dei progetti all'avanguardia, bisogna garantire il diritto all'istruzione evitando che i tagli costringano i comuni alla soppressione dei piccoli plessi scolastici. Le amministrazioni locali hanno investito tempo e denaro per permettere ai giovani una scuola di qualità nel proprio comune. Per questo speriamo che il governo aumenti quanto prima il numero di docenti da assumere e disponga nuovi finanziamenti per permettere anche ai piccoli plessi scolastici di poter continuare il loro prezioso servizio sul territorio".

Il sopralluogo è stato svolto il 31 maggio in presenza del sindaco Michel Bouquet, della vicesindaca Monica Riminato,e di alcuni insegnanti della scuola primaria e secondaria.

Inserito sul sito il martedì 08 giugno 2021 alle ore 10:05:31 per numero giorni 1065