Anagrafe

ORARI DI APERTURA

Lunedì e martedì:  dalle ore 9.30 alle ore 12.00

Mercoledì: CHIUSO

Giovedì e venerdì: dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 16.00

Sabato: CHIUSO

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Email certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Rilascio Carta di Identità

a) Per il rilascio della Carta d'Identità occorre presentarsi muniti della carta scaduta e di due fotografie recenti e uguali, per gli stranieri occorre presentare anche il permesso di soggiorno in originale;

b) In caso di smarrimento o furto della Carta d'Identità occorre presentarsi già muniti della denuncia di smarrimento o furto presentata alla Stazione dei Carabinieri;

c) L'ammontare dei diritti per il rilascio della Carta d'Identità è di Euro 5,42. In caso di rilascio di duplicato per smarrimento o deterioramento è di Euro 10,58; 

d) Per il rilascio della Carta d'Identità ai minorenni è necessaria la firma di entrambi i genitori. Se il minore ha già compiuto i 12 anni è necessaria anche la firma del minore;

e) La carta di identità ha validità di dieci anni. Quella rilasciata ai minori di anni tre ha validità di tre anni. Quella rilasciata ai minori di età compresa fra i tre ed i diciotto anni ha validità di cinque anni.

 

Cambio di residenza in tempo reale

Dal 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina prevista dall'art.5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012 n.35, che ha introdotto nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con cui effettuare le dichiarazioni anagrafiche, nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese.

Il Decreto Legge 28 marzo 2014 n. 47 prevede, all'art. 5, che "chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza nè l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".

Le dichiarazioni anagrafiche di variazione di residenza o di cambio di indirizzo devono essere presentate, nel termine di 20 giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti, utilizzando obbligatoriamente la modulistica scaricabile dal sito. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo. Se non sono presenti è possibile sottoscrivere una delega allegando la fotocopia del documento di identità.

Se la domanda è presentata da un cittadino di Stato NON appartenente all'Unione Europea lo stesso deve allegare la documentazione indicata nell' Allegato A, mentre se è presentata da un cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' Allegato B.

Gli effetti giuridici della residenza decorrono dalla data di presentazione dell'istanza.

Le domande di residenza o variazioni di indirizzo potranno essere presentate:

- direttamente allo sportello dell'ufficio anagrafe – Via Roma 8 - negli orari di apertura al pubblico;

- per posta raccomandata all'indirizzo COMUNE DI FENESTRELLE - Via Roma n. 8 - 10060 FENESTRELLE (TO);

- per fax al n. 0121-83943;

- per posta elettronica al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le richieste possono essere inoltrate via posta elettronica ad una delle seguenti condizioni:

* che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

* che l'autore sia identificato dal sistema informatico (es. Carta di identità elettronica, Carta Nazionale dei Servizi);

* che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di PEC del dichiarante;

* che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

ATTENZIONE

- SONO PREVISTE SANZIONI CIVILI E PENALI PER LE DICHIARAZIONI MENDACI.

- LE RICHIESTE PRIVE DI DATI ESSENZIALI O INOLTRATE CON MODALITA' DIFFERENTI SARANNO CONSIDERATE IRRICEVIBILI.

 

MODULISTICA

Dichiarazione di variazione residenza o cambio di indirizzo

Delega

Dichiarazione di trasferimento all'estero

Allegato A - Documentazione per cittadini di stati non appartenenti a U.E.

Allegato B - Documentazione per cittadini di stati appartenenti a U.E.

 

 

Certificazioni

Normativa sulle certificazioni

Copyright © 2009 Sito istituzionale del Comune di Fenestrelle - TO -
Via Roma, 8 - 10060 Fenestrelle (TO) - P.I. 04897750016 - C.F. 85003090017 - PEC: fenestrelle@postemailcertificata.it