Panorama di Fenestrelle"Ha l'aria di un villaggio olandese, tanto è dipinta gaiamente da ogni parte. Da ogni davanzale sporgon dei fiori, e muri, terrazzi, imposte, contorni di finestre, battenti di porte, tutto è tinto di colori vistosi e freschi, come se là pure, come in Olanda, cercassero di consolarsi dalla tristezza del clima con le allegrie del pennello ... Tutta la città è curiosa a quel modo, variopinta e gaia a primo aspetto; ma come ristretta in sé, per tenersi calda, e aduggita, impaurita quasi dai monti altissimi che la dominano d'ogni lato."
(Edmondo De Amicis, 1884)

 


 

Panorama del Forte di Fenestrelle - Fortezza San Carlo"Uno dei più straordinari edifizi che possa aver mai immaginato un pittore di paesaggi fantastici: una sorta di gradinata titanica, come una cascata enorme di muraglie a scaglioni, un ammasso gigantesco e triste di costruzioni, che offriva non so che aspetto misto di sacro e di barbarico, come una necropoli guerresca o una rocca mostruosa, innalzata per arrestare un'invasione di popoli, o per contener col terrore milioni di ribelli. Una cosa strana, grande, bella davvero. Era la fortezza di Fenestrelle".

Alle porte d'Italia - E. De Amicis

La piu' grande fortezza d'Europa: visita il sito ufficiale.

News

Non categorizzato

AIUTI AVVIAMENTO ATTIVITA' IMPRENDITORIALI

 

Il GAL Escartons e Valli Valdesi ha pubblicato il bando misura 6.2.1 "Aiuti all'avviamento di attività imprenditoriali per attività non agricole nelle zone rurali" consultabile a questa pagina con scadenza il 29 novembre 2017 ore 12,00.

Per eventuali ulteriori richieste di informazioni gli interessati potranno rivolgersi agli uffici del GAL in via Furhmann,  23 – Luserna San Giovanni, telefono 0121/933708 e-mail segreteria.it con il seguente orario: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30.

 

Siccità primavera/estate 2017 - demonticazione anticipata

La Direzione regionale agricoltura ha segnalato che le imprese agricole colpite dall'eccezionale siccità delle stagioni primaverile ed estiva del 2017, anche con riferimento all'eventuale necessità di demonticazione anticipata in corrispondenza dei comuni montani sedi di alpeggi, possono accedere agli interventi previsti per favorire la ripresa dell'attività economica e produttiva di cui all'art.5 del D. Lgs. 29.3.2004, n.102.

Le imprese agricole colpite dall'eccezionale siccità possono trasmettere una comunicazione al Comune di Fenestrelle entro il giorno 21 settembre 2017, consegnandola presso gli uffici nell'orario di apertura o inviandola all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o con fax al numero 0121-83943

MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

 

MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER ESECUZIONE LAVORI

SCADENZA 28 SETTEMBRE 2017

 

SISTEMAZIONE PISTA FORESTALE AUDUINE

Determina       -     Avviso   -   Dichiarazione sostitutiva

 

 

RIPRISTINO FOGNATURA CHAMBONS – ALLUVIONE 2008

Determina       -     Avviso   -   Dichiarazione sostitutiva

 

 

RIPRISTINO FOGNATURA GRANGES – ALLUVIONE 2008

Determina       -     Avviso   -   Dichiarazione sostitutiva

 

Gli operatori economici interessati alle manifestazioni di interesse, a pena di esclusione, dovranno effettuare la presa visione dei luoghi prendendo contatto con il Comune di Fenestrelle almeno cinque giorni prima della scadenza per la presentazione della manifestazione di interesse (dal lunedì al giovedì ore 9.30/12.00 e solo il giovedì ore 15.00/16.00 telefono 0121 83910).

 

Adeguamento Regionale alla modulistica unificata in materia di attività commerciale / edilizia ed assimilabili

Si informa che con la DGR n. 20-5198 del 19/06/2017, pubblicata sulk B.U.R. del 20/06/2017, la Regione Piemonte ha adottato la modulistica unificata e standarizzata approvata in sede di Conferenza unificata con l'accordo del 4 maggio 2017. 

i nuovi modelli (per il commercio e l'edilizia) sono pertanto pubblicati sul sito dell'Unione Montana dei Comuni Valli Chisone  e Germanasca all'indirizzo

http://www.unionevallichisonegermanasca.it/sportello-unico-per-le-attivita-produttive/presentazione-domande/

 

 

IMPIANTI TERMICI - ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA

IMPIANTI TERMICI. Per facilitare la comprensione della normativa vigente in materia di impianti termici, ed aiutare i cittadini a comportarsi in modo corretto, la Regione Piemonte ha predisposto un Vademecum che illustra, in maniera semplice, tutto quello che serve sugli Impianti Termici, da quando accendere l'impianto di riscaldamento, a cosa è un libretto d'impianto.

ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE). È “l’etichetta energetica” della tua casa. Il documento che racconta quali sono le prestazioni energetiche dell’immobile e quanto consuma un edificio. Per facilitare la lettura di questo importante e obbligatorio attestato la Regione Piemonte ha predisposto un Vademecum che aiuta a comprendere che cosa è un Attestato di Prestazione Energetica, a chi è rivolto, chi lo può redigere, come si legge, quanto dura e quali sono le sanzioni alle quali si va incontro se non viene fatto.  

IUC (IMU - TASI - TARI)

Per tutte le informazioni su IMU - TASI - TARI visita la sezione IUC

Copyright © 2009 Sito istituzionale del Comune di Fenestrelle - TO -
Via Roma, 8 - 10060 Fenestrelle (TO) - P.I. 04897750016 - C.F. 85003090017 - PEC: fenestrelle@postemailcertificata.it